IL SUPERTEAM: UNA SOCIETA’ OLTRE LE BARRIERE E LA DIVERSITA’

PORTIERE IMPEGNATO IN UNA PARATA - FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

Il “Bello dello Sport” ha sempre voluto mettere in risalto lo sforzo di uno sportivo e le sue gesta di atleta. Un occhio particolare però lo abbiamo sempre voluto dedicare a chi, con lo sport, ha voluto ricostruire la propria vita uscendo dalle difficoltà con forza e determinazione. Questa volta presentiamo una realtà interessante come l’Associazione Sportiva Diversamente Abili “Superteam” Libertas che promuove l’integrazione delle persone disabili attraverso lo sport. Un progetto che ha il solo scopo di avvicinare ragazzi con disabilità motorie allo sport della pallamano in carrozzina.
L’idea nasce nella città di Perugia dal grazie ad un fisioterapista, Luca Volpini, insieme all’atleta Lorenzo Cioccoloni che hanno compreso come lo sport potesse aiutare persone meno fortunate a provare a vivere una vita normale cercando di eliminare le barriere che un bambino patologico può incontrare durante il suo percorso di crescita.
Ma, attraverso lo sport, su è compreso che ci sono molti effetti benefici comuni a tutti i bambini come l’audacia, la pazienza, la perseveranza, la competitività, l’autostima e, soprattutto, il rispetto dei ruoli e delle regole.
I due pionieri perugini hanno anche coinvolto le famiglie cercando di far capire loro che un’attività sportiva poteva consentire loro di vedere il proprio figlio non solo una persona diversa ma come un individuo capace di competere, di vincere e di divertirsi facendo campire ad entrambi che la carrozzina deve essere considerato un mezzo attraverso il quale il bambino può sperimentare la propria indipendenza.
Dalle foto che inseriamo nell’articolo (gentilmente concesse dal Isabella Gandolfi) ci fanno comprendere come il loro gesto tecnico, la loro grinta non abbia nulla da invidiare ad un atleta “normodotato”.

AZIONE DA GIOCO - FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

AZIONE DA GIOCO – FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

UN ATLETA IMPEGNATO NEL TIRO DA 7 METRI - FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

UN ATLETA IMPEGNATO NEL TIRO DA 7 METRI – FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

GLI ATLETI RINCORRONO LA SFERA - FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

GLI ATLETI RINCORRONO LA SFERA – FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

PORTIERE IMPEGNAT IN UNA PARATA - FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

PORTIERE IMPEGNAT IN UNA PARATA – FOTO DI ISABELLA GANDOLFI

Questa società nel tempo ha anche avuto al fortuna di partecipare ai Campionati Europei per Nazioni in Svezia in un percorso di crescita che non ha più freni. L’impegno dell’Associazione è tale che ormai la qualità dei sui iscritti è stata notata anche dalla Nazionale Italiana che ha convocato alcuni atleti nella rappresentativa maggiore.
L’attuale Presidente è Carlo Cioccoloni che viene diligentemente coadiuvato da Roberto PierassaMichela Carloni (fisioterapista), Federico MartinelliMartina Piandoro (fisioterapista), Luca Volpini (fisioterapista), gli allenatori: Matteo Marcelli, Silvia Pierassa, Alessandra Dionigi.
La rosa della squadra è composta da:
Cioccoloni Lorenzo
Pierassa Matteo
Gianluca DeLisi
Elia De Lisi
Anna Martinelli
Gioele Martinelli
Alin Morcov
Medhi El Kabdy
Tomassini Andrea
Simion Mancini
Lidia Mancini
Piselli Enrico
Maria Shalabi
Florin Barsanu
Pelliccia Lorenzo
Munir Fallaha

Questa è solo la presentazione di una società che sta facendo tanto bene nella nostra penisola, ma non vediamo l’ora di raccontare la storia “particolare” di qualche atleta che ha voglia di far emergere la sua voglia di essere un campione, prima nella vita, e poi nello sport.

LE FOTO CI SONO STATE GENTILMENTE CONCESSE DA ISABELLA GANDOLF

Potrebbero interessarti anche...